home  »  I Luoghi Santi  »  Magdala

Magdala

Magdala, situata sulla costa nord-ovest del Mar di Galilea, era un’importante città ai tempi della sua più famosa cittadina, Maria Maddalena. Antiche fonti raccontano che pescatori e tintori avevano i loro propri quartieri, e che 80 botteghe vendevano una finissima lana. Il nome greco, Tarichae, “pesce in salamoia”, indica come la città fosse il centro di questa attività, oltre che un attivo cantiere navale.

Alcuni studiosi l’hanno identificata come la Dalmanutha citata da Marco (8,10), dove Gesù giunse dopo la moltiplicazione dei pani e dei pesci. Alcuni anni fa, durante un periodo di secca, il lago si ritirò fino a rivelare le fondamenta di una torre dalla quale si ritiene che la città abbia ottenuto il nome (il cui significato è infatti “torre”), e che potrebbe avere avuto la funzione di faro.

Il meraviglioso scenario che attornia Magdala comprende l’imponente roccia di Arbel e la Valle delle Colombe, la strada principale che Gesù deve avere seguito mentre era diretto a Nazareth. Infatti, la miglior vista di Magdala, i cui scavi sono in un’area cintata appartenente ai Francescani, è dalla sommità di Arbel, dove l’intera area del ministero di Gesù si estende, fino all’orizzonte.

10 E, subito, salito sulla barca con i suoi discepoli, andò dalle parti di Dalmanuta.
Marco 8,10

fonte: goisrael.it