Ein Gedi
Ein Gedi è un’oasi nel deserto, situata lungo la costa del Mar Morto, ai piedi di maestose rocce e montagne.
Offrendo uno dei più emozionanti paesaggi di Israele, Ein Gedi fonde uno scenario selvaggio ad un panorama primordiale, la storia con l’archeologia, le attrazioni turistiche, le terme. Il suo clima unico e la sua atmosfera ne fanno il luogo ideale per un’incomparabile avventura nel deserto. Ein Gedi conserva i resti storici ed archeologici dei suoi primi abitanti, che scoprirono la magia del luogo oltre 5.000 anni fa, divenuto in seguito un punto di riferimento del popolo ebraico attraverso la storia.
Davide si rifugiò ad Ein Gedi quando venne perseguitato da Saul, e vi si nascosero i ribelli in fuga da Gerusalemme. Prezioso olio di cachi e rari profumi erano prodotti ad Ein Gedi, mentre templi e sinagoghe rafforzarono la cittadella ebraica edificata in quest’area. Ein Gedi possiede anche una fama internazionale di terme salutari. I turisti giungono da tutto il mondo per avvalersi delle sue sorgenti calde, delle acque minerali, dei bagni di fango, del clima desertico, dei bagni nelle salubri acque del Mar Morto, e per respirare l’aria satura di bromuro.
Ein Gedi è anche il luogo ideale per familiarizzare con il deserto e con le sue meraviglie nascoste. Nelle riserve naturali come Nahal David e Nahal Arugot, l’acqua fluisce tutto l’anno, i fiumi scorrono nel profondo dei canyons, attorniati dalla lussureggiante vegetazione, in forte contrasto con il deserto circostante. Non è raro incontrare gli stambecchi e gli altri animali che si recano lungo i fiumi per dissetarsi. Nei dintorni vi sono altre attrattive per i turisti, come Einot Tzukim e Ein Bokek. Il Kibbutz di Ein Gedi, fondato nel 1953, è situato sulla vicina collina, affacciata verso il mare, ed è un vero giardino botanico ricco di piante e alberi di tutto il mondo.
fonte: goisrael.it