home  »  I percorsi spirituali  »  La Buona Notizia  »  La Buona Notizia: cominciando ..  »  4° giorno: Tabor / Samaria / Betlemme

4° giorno Tabor / Samaria / Betlemme
“Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?” (Mc 8,29)

Dopo la prima colazione, partenza per il monte Tabor, la cui perfetta forma conica ha contribuito a creare la fama di monte sacro. Nel 348 fu Cirillo di Gerusalemme ad identificarlo come il luogo dell’episodio della Trasfigurazione. Visita alla Basilica francescana e partenza per Gerusalemme.

Passaggio in Samaria (visita che va riconfermata in loco), dove faremo una sosta nella chiesa ortodossa di Nablus, che conserva nella cripta il pozzo di Giacobbe. Gesù sicuramente passò da queste parti almeno una volta: il paesaggio qui è stupendo e ricco di testimonianze bibliche. Arrivo a Betlemme e inizio delle visite, cominciando dalla Basilica della Natività, che conserva la grotta in cui secondo una antichissima tradizione nacque il Messia. Visita alle grotte di San Girolamo e a dei Santi Innocenti. Sistemazione in albergo o casa religiosa, cena e pernottamento.

Gli apostoli, nonostante il noviziato sul lago, non riescono a comprendere pienamente come Gesù intenda la sua missione: dimostrare a tutti che nulla, nemmeno la morte, gli può impedire di servire ed amare ogni uomo. È questo il senso della passione che Gesù porterà a compimento a Gerusalemme ma che è già incominciata nei tanti episodi di incomprensione dei discepoli, come si vede anche al Tabor e del suo popolo, che ha fatto fatica ad accoglierlo già dalla sua nascita a Betlemme.

tratto da S. Bittasi, Lectio su Giacobbe ed Esaù, Quaderni di Villa san Giuseppe 10, Bologna 2006, 106-107

continua..

tratto da Antonella Carfagna, Francesco Rossi de Gasperis - Terra Santa e Libro Santo, Una lectio divina

continua..

di Marco Tibaldi - tratto da "La Porta del cielo", ETS 2013.

continua..

Meditazione sulla Trasfigurazione di Marco Tibaldi

continua..