Tu mi hai sedotto
Perché un gruppo di persone lascia tutto, lavoro, affetti, progetti di vita per seguire Gesù? Detto altrimenti, come si diventa discepoli, ieri come oggi?
La risposta è nell’esperienza della chiamata di Simon Pietro e dei suoi soci sulle rive del lago di Galilea: Gesù si fa vicino a questi uomini andandoli a trovare sul loro posto di lavoro. Chiede collaborazione, annuncia la buona notizia e spiega la Parola, quindi li invita a fidarsi di lui. Vuol dare un segno della sua presenza.
Alla luce di questo li invita, personalmente, a far parte del suo gruppo. Ognuno dei discepoli ha fatto un itinerario di incontro e scoperta di Gesù, ognuno può sintetizzare questo incontro con le parole del profeta Geremia: “Mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre” (Ger 20,7).
Da qui comincia la loro avventura, che si può dividere in tre fasi: la prima è caratterizzata dal successo apostolico. È una vita faticosa, che offre molte soddisfazioni assieme ad alcune difficoltà che, a poco a poco, diventeranno sempre più grandi …