Lo scandalo
La croce, simbolo e centro dell’esperienza cristiana, che per molti è ormai solo un monile da portare al collo o all’orecchio, è un segno inquietante, che mette in luce le nostre paure e pone tante domande.
Davanti ad essa possiamo girare la testa da un’altra parte oppure dire di aver capito, di ‘credere’, ma dentro di sé dubitare. Terza opzione è ripercorrere la storia delle relazioni tra Gesù e i suoi discepoli, per scoprire il segreto del suo modo di morire.
È quello che raccontiamo nella serie Gesù nostro contemporaneo: dal battesimo di Gesù al Giordano fino all’apparizione sul lago di Galilea, abbiamo ricostruito la trama dei rapporti tra il maestro e i suoi discepoli, per scoprire che le loro difficoltà e le loro gioie sono anche le nostre; abbiamo presentato i sentimenti, i pensieri e le scelte degli apostoli immaginando cosa avremmo fatto noi al loro posto.
È una storia di uomini che va al di là delle diversità del tempo e della storia, e che può farci scoprire che Gesù è nostro contemporaneo.