2° giorno Deserto di Giuda | Qasr El Yahud | Qumran
“Eterna è la sua Misericordia” (Sl 136): Dio Creatore e Creatura
In mattinata partenza per il deserto di Giuda presso l’oasi di Ein el Fawar o Anatot. Passaggio per Gerico (se possibile quella erodiana) e proseguimento per la località di Qasr el Yahud dove faremo memoria del Battesimo di Gesù. Costeggiando la via del Mar Morto raggiungeremo il sito archeologico di Qumran. Pranzo e visita. Sosta al Mar Morto. Rientro a Betlemme. In serata incontro con la comunità cristiana locale o con realtà palestinesi cristiane.
In forza della misericordia, tutte le vicende dell’antico testamento sono cariche di un profondo valore salvifico. La misericordia rende la storia di Dio con Israele una storia di Salvezza. Ripetere continuamente. “Eterna è la tua misericordia”, come fa il Salmo, sembra voler spezzare il cerchio dello spazio e del tempo per inserire tutto nel mistero eterno dell’amore. E’ come se si volesse dire che non solo nella storia, ma per l’eternità l’uomo sarà sempre sotto lo sguardo misericordioso del Padre (N. 7, Misericordiae Vultus)
di A. Carfagna - tratto da "I canti della terra del mio pellegrinaggio", EDB Bologna 2009.
continua..di M. Tibaldi - Tratto da La sabbia e le stelle. Corso di Religione Cattolica per le Superiori, SEI, Torino 2014.
continua..Sintesi tratta da L. Mazzinghi, Storia di Israele. Dalle origini al periodo romano, EDB 2007, pp. 137-169 passim.
continua..